Rotterdam avrà la sua “High Line” sul vecchio viadotto ferroviario Hofbogen

Hofbogenpark Rotterdam, artist impression

Uno dei prossimi ambiziosi progetti di Rotterdam è la trasformazione del vecchio viadotto ferroviario Hofbogen, che collega alcuni quartieri settentrionali delle città, in un nuovo parco cittadino: l’Hofbogenpark sarà, con una lunghezza di due chilometri e una larghezza di otto metri, il più lungo e il più stretto dei Paesi Bassi. Le strade e le piazze circostanti diventeranno parte di un’ampia striscia verde con luoghi di ricreazione e spazi per lo sport e il gioco.

L’Hofbogenpark avrà un importante elemento di differenziazione rispetto alle strutture simili di New York e Parigi: sarà concepito non tanto come un parco, ma come un paesaggio elevato, con un proprio ecosistema, basato su principi di adattamento al clima, inclusione della natura e miglioramento della qualità dell’habitat animale. Il tetto disporrà di entrate adatte a piccoli mammiferi come i ricci e di ripari che offrono protezione; nessuna luce notturna sarà accesa, affinché gli animali possano muoversi in sicurezza. L’Hofbogenpark funzionerà anche come una spugna, facendo un uso efficiente e circolare dell’acqua (riutilizzandola e purificandola, invece di drenarla). La biodiversità sarà garantita grazie alla creazione di ecosistemi, che includono ad esempio colonie di api in libertà, che favoriranno la crescita e la fioritura di certi tipi di fiori.

L’Hofbogenpark è uno dei sette progetti del grande piano urbanistico della città di Rotterdam per i prossimi anni, un progetto ambizioso in cui il Comune investirà 233 milioni di euro e che fa parte di un ampio programma di recupero per contrastare gli effetti negativi della pandemia e migliorare la qualità della vita e la sostenibilità della città.

La rivitalizzazione di questo viadotto deteriorato e dimenticato, che collegava Rotterdam con L’Aia, è iniziata nel 2006, quando due società immobiliari acquistarono il viadotto per restaurarlo e dargli un nuovo uso. Da allora, artigiani e restauratori si sono insediati nelle sue arcate interne, dando nuova vita alla struttura e gettando i semi per il progetto che oggi vede la luce.

Rotterdam non è nuova a operazioni di riqualificazione di questo genere: nel 2014 un altro progetto previde un’area pedonale sopraelevata, questa volta grazie al crowfunding, con la creazione del Luchtsingel. Una passerella sopraelevata per i pedoni, in legno, che collega la vecchia stazione ferroviaria di Hofplein con il resto della città, risolvendo il problema del difficile accesso che la penalizzava. Sul tetto della stazione è stato poi creato il Luchtpark, un giardino pubblico che comprende aree ricreative e un’area dove si svolgono molti festival.

Gli studi De Urbanisten, De Dakdokters BV e DS Landschapsarchitecten sono gli artefici del progetto di Hofbogenpark

NB. Giovedì 11 marzo dalle 17:00 alle 18:00 CET si terrà una presentazione online alla stampa con Dirk van Peijpe, fondatore di DE URBANISTEN, i designer del progetto. Per chi fosse interessato a partecipare potete subito mandarmi una mail a press@viaggiareinolanda.it