Dormire in un orologio a cucù: l’eccezionale concept alberghiero HOTEL NOT HOTEL ha aperto a Rotterdam

Una piscina verticale, una casa di pan di zenzero e un orologio a cucù di legno; 36 camere d’albergo sono nascoste o mascherate da un oggetto artistico. Benvenuti all’Hotel non Hotel

Come si evince dal nome, l’HOTEL NOT HOTEL non è un semplice hotel. “Non siamo un hotel, non siamo un museo e allo stesso tempo siamo entrambi. Ogni stanza è un’opera d’arte a se stante, progettata e realizzata dai membri della nostra comunità di artisti. Le lobby, le aree lounge e altri ambienti sono colmi di opere d’arte, suppellettili originali e complementi d’arredo che mai ti aspetteresti di trovare in un hotel” recita la home page di HOTEL NOT HOTEL.

Dopo il successo ottenuto ad Amsterdam, HOTEL NOT HOTEL si espande e ha da poco inaugurato la seconda sede a Rotterdam. L’edificio in Schaatsbaan 83 è stato completamente ristrutturato e trasformato in hotel, arricchito da un ristorante messicano e dal cocktail bar Jesús Malverde, tutti situati sotto lo stesso tetto. Il concept è unico, per il carattere eccentrico e la collaborazione con diversi artisti e designer olandesi.

L’HOTEL NOT HOTEL di Rotterdam, situato a brevissima distanza dalla stazione centrale, ha 36 camere, tra cui tre suite con Jacuzzi. Le camere sono nascoste o mascherate come un oggetto artistico, non ci sono anonimi corridoi e al centro si trovano due corti dove gli ospiti possono socializzare. Uno degli importanti artisti coinvolti, Arno Coenen, testimonia: “Quando mi è stato chiesto di creare qualcosa di unico, per HOTEL NOT HOTEL, ho pensato che nessuna idea fosse troppo folle, nessuna invenzione troppo difficile da realizzare. Così ho disegnato un gigantesco orologio a cucù, che fa da facciata per diverse stanze”. Oltre ad Arno Coenen, noto per aver realizzato l’immensa Horn of Plenty all’interno del Markthal di Rotterdam, tra i designer ospiti si contano: Hans van Bentem, che ha lavorato con Viktor&Rolf e può contare Madonna tra i suoi clienti, che ha realizzato la Candy House; Sander Wassink, vincitore della Dutch Design Week, che ha progettato l’interno di tutte le camere, del ristorante e della terrazza; Jelle Mastenbroek, premiato al Salone del Mobile di Milano, che ha disegnato la piscina verticale che adorna gli spazi comuni.

HOTEL NOT HOTEL è tutto, meno che un albergo come quello al quale siamo abituati. Certo, le camere ci sono, gli spazi comuni anche, come pure bar e ristoranti. Ma le similitudini si fermano qui, come testimonia Bruno Bont, uno dei proprietari: “Nei nostri hotel miriamo a creare un’esperienza eccezionale per i nostri clienti. L’esterno delle camere deve essere così speciale da dare l’impressione di entrare in un museo o in una mostra d’arte contemporanea, non in un luogo dove dormire. “Dopo Amsterdam, Rotterdam è stata la prima scelta per aprire un HOTEL NOT HOTEL” racconta il co-proprietario Thijmen Receveur “Design e architettura moderna, emblemi della città, si adattano perfettamente la nostro concept, come pure lo spirito indomito e sensibile alle novità di chi ci abita”.

Jesús Malverde è il nome del ristorante messicano  e del cocktail bar. L’interno del ristorante è un’estensione dell’hotel e segue l’approccio artistico attraverso un ambiente unico e originale.

HNH Rotterdam

Schaatsbaan 83

3013 AR Rotterdam

0031 10 268 8092
rotterdam@hotelnothotel.com

https://www.hotelnothotelrotterdam.com/