Ad Eindhoven la prima casa abitabile realizzata con una stampante in 3D in Europa

Uno sviluppo fondamentale per il futuro dell’edilizia

L’iniziativa porta il nome di Project Milestone ed è a una coppia di Amsterdam, Elize Lutz e Harrie Dekker, che è toccato l’onere e l’onore di trasferirsi – dal prossimo agosto – nella prima casa interamente stampata in 3D, collocata nel quartiere Bosrijk di Eindhoven. L’abitazione –  che dall’esterno ricorda un megalite, o a detta di altri la casa dei “Flintstone” – copre una superficie pari a 94 metri quadrati su un piano, con due camere da letto e un ampio soggiorno, ed è dotata di tutti i comfort, oltre ad essere estremamente efficiente dal punto di vista energetico.

Realizzata dall’impresa di costruzioni Saint-Gobain Weber Beamix di Eindhoven, la realizzazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione dell’azienda con la Eindhoven University of Technology(TU/e) e col Comune di Eindhoven.  La casa è composta da 24 elementi in cemento realizzati con una stampante 3D che utilizza un enorme braccio robotico dal quale fuoriesce cemento strato su strato. Per realizzare una casa di questo genere ci vogliono circa 120 ore, pari a 5 giorni.

Il progetto finale comprenderà cinque case, la cui tecnologia di stampa e il design diventeranno sempre più complesse. Mentre la prima casa a un piano è stata stampata fuori sede, la quinta casa – che sarà di 2 piani  e più ambienti – verrà interamente realizzata sul posto. Lo sviluppo della tecnica di stampa del calcestruzzo 3D sarà quindi ben visibile.  Lutze e Dekkers saranno gli ambasciatori della casa per i prossimi sei mesi e in questa veste dovranno tenere la porta aperta agli interessati. Il progetto Milestone sta infatti attirando l’attenzione di tutto il mondo e la fabbrica è già stata visitata da diverse decine di viaggiatori giapponesi e brasiliani, molto incuriositi.

Uno sviluppo fondamentale per il futuro dell’edilizia

I partner del progetto Milestone vedono lo sviluppo come una grande innovazione che può essere dirompente nel settore dell’edilizia, permettendo di realizzare strutture abitative in tempi più rapidi e a un prezzo più accessibile, evitando trasporto e sprechi di materiali.

https://www.hureninmilestone.nl/project/