6. Caviale eccezionale anche nei Paesi Bassi

Chi pensa che il caviale sia un prodotto esclusivamente russo? Tutti, quindi la sorpresa che un’ottima qualità di caviale sia prodotta nei Paesi Bassi è garantita. Merito del “Doyy Caviar Royale” di Eindhoven, uno dei rari produttori olandesi di caviale di allevamento preparato esclusivamente dal Caviar Master Ilham Iskenderov, che ha coltivato una centenaria tradizione di famiglia: ha imparato a trattare le uova di storione da suo padre, che a sua volta lo aveva imparato da suo padre. A metà degli anni 1950 la famiglia iniziò a concentrarsi sull’acquacoltura e sull’allevamento di diverse specie di storioni, per preservare la popolazione di storioni selvatici minacciata nel Mar Caspio. La famiglia ha quindi dato da sempre molto valore alla natura e alla sopravvivenza dello storione. Per questo motivo tutto il loro caviale proviene dai migliori allevamenti di acquacoltura e dalle migliori specie. Creare un ambiente di vita naturale per lo storione è essenziale per produrre caviale di alta qualità.

Il caviale Doyy Royale proviene solo da allevamenti che utilizzano grandi piscine naturali all’aperto. Il Caviar Master viaggia in vari allevamenti per valutare dove sono presenti gli storioni di migliore qualità e dove gli storioni hanno un’enorme libertà di movimento nelle vasche naturali, vivendo in acqua leggermente salmastra. Quando gli storioni depongono le uova, nuotano verso vasche naturali di acqua dolce, imitando il processo naturale

Il caviale Doyy Royale ha un diametro minimo di 3 mm, viene preparato con acqua naturale al 100% con poco sale aggiunto, per conservarne i sapori naturali, non contiene conservanti, ha una consistenza soda e vellutata e un sapore cremoso, leggermente nocciolato. Una prelibatezza, anche per i palati più fini e gli intenditori più esperti.

Doyy Caviar, Verdunplein 13, Eindhoven, www.doyycaviar.nl